COMUNICATO STAMPA - PRESS INFORMATION SUPER SPEED 9 RULLI: UNA COSA DELL’ALTRO MONDO Da sempre impegnata nella missione di “Trasformare il meglio in massimo”, Polini Motori questa volta ha puntato decisamente in alto. Con la nuovissima serie di variatori “Super Speed” destinati alle competizioni su pista, la tecnologia delle trasmissioni realizzate per i maxiscooter più veloci arriva alla portata dei migliori modelli di 50 cc. “Super Speed”, un nome che calza alla perfezione a un variatore che fa invecchiare improvvisamente tutti gli altri kit in commercio. Per rendersene conto è sufficiente montarlo, seguendo le dettagliate istruzioni che come di consueto fanno parte della confezione di vendita. Niente, nemmeno lo scooter più pigro, sarà più come prima. Perché “Super Speed” è un vero e proprio concentrato di tecnologia, un’iniezione di sportività in grado di trasformare in adrenalina ogni apertura del comando del gas. Il massimo, esagerato, ineguagliabile, ognuno di questi aggettivi rende alla perfezione le sensazioni che l’inedito variatore messo a punto dal Reparto Ricerca e Sviluppo di Polini Motori riesce a trasmettere. Per la realizzazione di “Super Speed” i tecnici Polini si sono ispirati direttamente al prodotto che rappresenta il top della tecnologia, vale a dire il gruppo “Maxi Speed Control”, destinato a ottimizzare le prestazioni del maxiscooter più sportivo attualmente sul mercato: il T-Max di Yamaha. La soluzione destinata a rivoluzionare le trasmissioni per i modelli di 50 cc. è sostanzialmente concentrata nella presenza di nove rulli, contro i sei che rappresentano l’equipaggiamento base dei normali variatori in commercio. Una tecnologia avanzata e nuova al 100% che Polini Motori ha già reso disponibile su tre modelli destinati agli scooter più diffusi. La presenza di tre rulli in più assicura numerosi vantaggi, a cominciare da una maggiore affidabilità della trasmissione. L’usura dei rulli risulta infatti ridotta di almeno il 50%, con evidenti benefici per la durata dei rulli stessi e dell’intero gruppo variatore. Ma la scelta di montare rulli distribuiti su una superficie più ampia consente anche di ottenere una spinta assiale del variatore più equilibrata, una caratteristica che si traduce in doti di accelerazione apprezzabili a tutte le velocità. Il trasferimento della tecnologia dei maxiscooter su modelli più compatti ha imposto un’attenta riprogettazione delle piste di scorrimento dei rulli, che i tecnici Polini Motori hanno brillantemente risolto, ottenendo soluzioni dedicate, per permettere a ogni modello di ottenere la massima escursione possibile, a tutto vantaggio della sportività, che rappresenta l’obiettivo primario. Il nuovo kit comprende altri dettagli ad altissimo contenuto tecnologico, dalla semipuleggia in lega di alluminio pressofuso ad alto tenore di silicio, al trattamento superficiale specifico per migliorare lo scorrimento dei rulli. Senza dimenticare un elemento solo apparentemente secondario come lo spinotto, che Polini Motori realizza in acciaio cementato e temprato, e successivamente cromato per ridurre al minimo gli attriti e offrire una maggiore scorrevolezza. Cambia il numero dei rulli, ma è profondamente rinnovata anche la loro struttura. I nove elementi presenti nei Polini “Super Speed” appartengono a una generazione del tutto nuova in termini di dimensioni, di peso e soprattutto nella mescola utilizzata, che impiega particolari polimeri rinforzati, testati a lungo sui banchi prova e nell’uso esasperato in pista. In contemporanea con la commercializzazione dei quattro gruppi “Super Speed”, Polini Motori ha avviato la distribuzione di serie di rulli con pesi differenti, per consentire di adeguare la risposta della trasmissione alle differenti esigenze dei piloti e alle caratteristiche dei circuiti. Un set-up che risulta oggi ancora più semplice e intuitivo rispetto al passato. Scarica foto